FAQ per Utenti e Pazienti

BrainBook è un portale dedicato alle prenotazioni di visite specialistiche. Scegli lo specialista più vicino e più adatto al tuo problema, scegli il giorno e l’ora, clicchi su “Prenota” e…fatto. Tutto qui. Tu e lo specialista riceverete SMS (gratuiti) ed email quale promemoria.

BrainBook non si occupa dei pagamenti e non è necessario versare alcun anticipo. La parcella verrà saldata di persona, al momento della visita, secondo le comuni modalità.

Nella scheda di ciascun Professionista troverai un riquadro dedicato alla prenotazione. Qui potrai scegliere la prestazione (in base alle necessità), il giorno, e l’orario. Alcuni Professionisti non danno la possibilità di scegliere giorno e ora: in questo caso verrà fornito loro il tuo numero di telefono, e sarai ricontattato per fissare un appuntamento.

Inserisci nel campo di ricerca una parola chiave: il nome di uno specialista (es. Dott. Rossi), una specialità (es. psicologo, urologo, fisioterapista), o ancora un disturbo (es. dolore spalla) per trovare i professionisti più vicini. BrainBook cerca, in automatico, in un raggio di 50km attorno alla tua posizione attuale. In alternativa puoi sempre specificare una città, un paese o una regione nell’apposito campo.

Esiste la possibilità che lo Specialista non possa riceverti all’ora prescelta: in campo sanitario gli imprevisti possono sempre capitare (urgenze, guasti dei macchinari, indisponibilità di parte del personale sanitario ecc.). In quel caso verrai contattato direttamente per fissare un nuovo appuntamento! Qualora invece le informazioni fossero errate (es. lo specialista riceve in un posto diverso da quello indicato, o non eroga la prestazione indicata, si rende irreperibile, o ancora indica prezzi diversi o rifiuta di erogare la visita) ti chiediamo di segnalarcelo al più presto via mail ([email protected]).

Riceverai un SMS e una email di conferma, con un riepilogo (Data e ora, Indirizzo dello studio, nome dello Specialista). Riceverai un secondo SMS ed email a 24h circa dall’appuntamento, quale ulteriore promemoria. Lo Specialista riceverà, allo stesso modo, un promemoria con i tuoi dati (Nome, Numero di telefono per comunicazioni).

Nessun problema! In tutti i casi ti chiediamo di avvisarci via mail a [email protected] – si tratta di un gesto che richiede pochi secondi, ma che può far risparmiare tempo prezioso al Professionista (oltre che darci il modo di ripristinare la disponibilità per qualche altro Paziente).

Ti preghiamo di segnalare ogni incongruenza a [email protected]

Puoi trovare medici, psicologi, fisioterapisti, centri polispecialistici, centri diagnostici…

Se sei un Paziente alla ricerca di uno specialista, BrainBook è completamente gratuito. Nessun costo per iscriverti, nessun costo per le prenotazioni. Dovrai solo corrispondere la parcella allo specialista al momento della visita, come faresti dopo aver prenotato telefonicamente.

FAQ Specialisti

La prima, e più importante fotografia, è quella relativa al profilo personale. Dato il formato orizzontale dell’anteprima e della scheda, è importante che la foto inviata sia, appunto, di tipo “orizzontale”, evitando possibilmente primi piani troppo stretti, campi troppo allargati, foto in bianco e nero o filtrate, foto dello studio, foto stock, immagini vettoriali o altro. La fotografia principale è quella che permette all’Utente di capire immediatamente con chi ha a che fare e con chi sta per fissare un appuntamento. L’immagine principale, dunque, dice moltissimo di noi. A parte, è possibile inviarci via e-mail altre fotografie da inserire nella scheda, purchè pertinenti (foto studio, foto apparecchiature, attività ecc.). Da evitare fotografie che ledono la privacy di altri soggetti (foto di pazienti, minori, passanti e così via).

Se avete la necessità di eliminare la disponibilità di uno specifico giorno (ad esempio volete eliminare le disponibilità del prossimo Martedì pomeriggio, in quanto è festa, siete impegnati o ancora perchè tutti gli orari sono già stati occupati) è possibile farlo in modo molto semplice. Una volta effettuato il login nel sito (con il vostro account professionale), andate nella pagina relativa al vostro annuncio, selezionate il giorno e l’ora che volete “bloccare” e fate clic su “Prenota subito”. Fatto! L’orario, adesso, non è più selezionabile.
Se invece desiderate eliminare tutti gli orari e chiudere la seduta, spuntate la casella “Chiudi l’intera seduta”, e poi fate clic su “Prenota subito”. Fatto!

Nota: è possibile chiudere e gestire solamente le date visibili nell’elenco, ovvero quelle che sono selezionabili anche da potenziali utenti. Se avete un impegno tra 24 mesi…conviene chiudere la seduta quando siete più a ridosso dell’evento!

Se ad esempio desiderate eleminare la disponibilità di un giorno a settimana (es. non ricevete più tutti i martedì pomeriggio, o volete ricevere anche di sabato) è sufficiente che ce ne diate comunicazione via mail. Il Team di BrainBook sta comunque sviluppando la possibilità di gestire in modo autonomo la disponibilità settimanali. Ci vorrà ancora qualche settimana, ma poi la funzione sarà raggiungibile dal menù.

Qualora vogliate invece modificare la disponibilità di un singolo e preciso giorno, guardate la FAQ “Come posso modificare le disponibilità di una singola seduta?”

Le informazioni possono essere modificate solo da parte dello Staff: questa è una tutela nei confronti degli Utenti e di tutti gli altri Professionisti, in quanto garantisce l’omogeneità tra le varie schede e, più in generale, evita abusi o attacchi informatici. In ogni caso…non è un problema! Inviateci una mail con tutte le modifiche che desiderate fare…e provvederemo noi, gratuitamente.

Per migliorare il posizionamento all’interno dei risultati di Google, la raccomandazione principale è quella di creare contenuti ORIGINALI, ovvero contenuti non utilizzati in altri siti. Dedicare quindici minuti all’elaborazione e all’integrazione del proprio curriculum (ma anche delle proprie abilità e aree di intervento), evitando il “copia e incolla”, è una attività che a lungo termine ripaga molto. E’ inoltre consigliata una lunghezza compresa tra le 300 e le 500 parole.

A questo proposito, e nel principio dell’originalità, il Team di BrainBook riceve volentieri articoli divulgativi (300-500 parole) inerenti uno o più aspetti dell’attività Professionale, da inserire in una sezione di “approfondimenti”. In calce alla pagina verrà inserito un rimando al profilo/scheda dell’autore.

Semplicemente eliminate la disponibilità che avete scelto, e nessun Paziente potrà prenotare a quell’ora. Non vi sarà attribuita alcuna commissione. Vedi la FAQ “Come posso modificare le disponibilità di una singola seduta?

Non succederà niente di particolare: verrete semplicemente avvisati della variazione, e nessuna commissione sarà dovuta. La disponibilità per quel giorno/ora verrà ripristinata.

Se il Paziente decide di non presentarsi senza avvisare, il Professionista NON è tenuto a pagare alcuna commissione, e la prestazione si ritiene annullata. La commissione è invece dovuta se il Paziente non si presenta perché gli è stata comunicata una data sbagliata, o un indirizzo errato, o un orario non aggiornato o, più in generale, in tutte le situazioni in cui il Professionista non ha fornito al Paziente indicazioni corrette.

Nel caso in cui il Paziente non si presenti, chiediamo tuttavia di darcene tempestiva (entro 24h) comunicazione via email.

Assolutamente no. BrainBook non si occupa delle transazioni o dei pagamenti tra Pazienti e Professionisti. Il Paziente pagherà la prestazione (laddove dovuta) direttamente al Professionista, che adempirà ai comuni obblighi di legge (es. Fatturazione, Trasmissione al STS ecc.).

Il sistema ritaglia automaticamente la fotografia principale del profilo, al fine di mantenere omogenee le schede ed evitare abusi. E’ pertanto opportuno caricare fotografie orizzontali, evitanto primi piani troppo stretti o campi troppo larghi.

Una volta che la scheda è stata caricata, assicurati che i dati inseriti siano corretti. Una scheda chiara e lineare rende più facile la sua fruizione da parte di un utente. Verifica, inoltre, l’esattezza della prestazioni, dei prezzi e delle disponibilità.
In genere sono richiesti alcuni giorni (talora settimane) affinchè la scheda si posizioni in modo adeguato tra i risultati di ricerca di Google e degli altri motori. L’effettivo posizionamento, inoltre, è indipendente da BrainBook ed è strettamente legato alla zona, alla concorrenza locale, al numero e alla tipologia di risultati pertinenti, alla qualità e all’originalità dei contenuti.

In linea di massima, sì. E’ sufficiente farlo presente al momento dell’iscrizione. In questo caso il Paziente si limiterà a scegliere la prestazione: il Professionista riceverà il contatto via SMS (incluso il numero di telefono). Sarà dunque sua cura contattarlo e accordarsi sulle modalità dell’appuntamento. Anche in questo caso vigono le stesse “regole” relative alla disdetta: se la mancata erogazione della prestazione dipende solo esclusivamente dal Professionista (il Paziente non viene richiamato, gli viene fornito un indirizzo o un orario errato, le informazioni inserite nella scheda erano errate ecc.) la commissione è comunque dovuta.

BrainBook pubblica solamente un riferimento generico alla sede (es. “Milano, zona Duomo”, “Pisa, zona via Crispi” e così via). Le informazioni inserite sono sufficienti a far comprendere all’utente l’indirizzo approssimativo dello studio/ambulatorio, tutelando comunque la sicurezza degli operatori; in ogni caso, al momento della prenotazione, l’utente riceverà via SMS e via Mail l’indirizzo completo. L’indirizzo in esteso compare solamente nelle schede (principali e affiliate) degli studi polispecialistici.

Il nostro consiglio è quello di evitare di lasciare disponibile e prenotabile l’intero orario di apertura/chiusura dello studio. Questo perchè potrebbe rendere più difficoltosa la gestione delle agende e degli appuntamenti, soprattutto nel momento in cui effettivamente cominceranno ad arrivare prenotazioni dal sito.
Consigliamo sempre di partire con cautela, ritagliando una disponibilità ristretta (es una piccola fascia oraria di 1 o 2 ore, una o due volte a settimana). In questo modo sarà più facile gestire eventuali indisponibilità e conflitti tra le varie agende (ad es. una persona prenota su BrainBook.it, un’altra contemporaneamente via telefono, e al solito orario). Piano piano sarà più semplice prendere le “misure” e capire quanto spazio lasciare alle prenotazioni online, anche in base al numero e alla tipologia di richieste ricevute.

Questa è la risposta più semplice: ZERO iscrizione, ZERO canone. Che cosa si paga, allora? Si paga una piccola commissione (9% se sei un Professionista, 8% se sei uno studio polispecialistico) su ogni prenotazione che un Paziente effettua tramite portale. E se il Paziente disdice o non si presenta? Nessun problema…in quel caso niente è dovuto. La commissione viene applicata solo a prestazione erogata. Zero rischi!

BrainBook.it è compatibile con qualsiasi altro sistema di prenotazione online: non abbiamo vincoli di esclusiva e non dovete quindi abbandonare i rapporti già in essere con altri mediatori. L’assenza di canone mensile o di costi di iscrizione rende BrainBook un conveniente alleato per incrementare visite e contatti. A differenza di altri portali, se BraiBook non vi porta risultati…non vi costa niente! Con il tempo, valuterete in autonomia a quale mediatore dare risalto e a quale, invece…dire addio!

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.