a cura della Dott.ssa Francesca Cosentino
Psicologa, psicoterapeuta, terapeuta emdr, Istruttrice Mindfulness a Bologna

Perché il rilassamento è è così importante nella gestione dello stress?

In psicologia si parla spesso di capacità di gestione dello stress, è possibile imparare delle tecniche che permettono in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione di gestire le situazioni che per noi sono fonti di conflitti.

I disturbi psicologici, l’ansia, la depressione, tutti i disturbi relazionali, derivano dalla percezione di noi stessi secondo alcune aspettative.

Lavorando sul valore di noi stessi e sulle aspettative conseguenti, è possibile gestire anche lo stress associato a queste manifestazioni e disturbi.

Il Valore del percorso psicologico è ritrovare l’individualità della persona, il suo significato e scopo principale all’interno del contesto di vita, il percorso personale e la possibilità di miglioramento continuo.

Capita a volte di perdere il proprio centro e di sentirsi disorientati, e questa è una caratteristica comune a tutte le difficoltà psicologiche.

Un percorso individuale si propone lo scopo di aiutare la persona a ritrovarsi senza fornire formule magiche o interventi esterni ma cercando di ritrovare delle risorse applicandole alla personalità unica che in quel momento si sta rivelando.

Il rilassamento muscolare progressivo

Il rilassamento muscolare progressivo è una delle tecniche utilizzate nell’ambito della gestione dello stress psicosomatico.

Nel momento in cui la persona evidenzia somatizzazioni importanti a carico del corpo, significa che ha perso l’Unità del valore corpo mente.

La tecnica che permette di calmare la mente attraverso la meditazione oppure di calmare il corpo attraverso un rilassamento immaginativo o muscolare può favorire l’integrazione del sistema corpo-mente.

Ogni volta che accusiamo un disturbo con origini psicologiche abbiamo la possibilità di comprendere un segnale che parte da noi stessi dalla nostra interiorità.

 

Articolo a cura della Dott.ssa Francesca Cosentino
Psicologa, psicoterapeuta, terapeuta emdr, Istruttrice Mindfulness a Bologna

La Dott.ssa Francesca Cosentino si occupa di:

  • Disturbi d’ansia
  • Depressione
  • Disturbi relazionali
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbi di personalità psicosomatica

E’ possibile fissare un appuntamento con la Dott.ssa Cosentino attraverso il pulsante sottostante

Apri Scheda

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.