articolo inviato dalla Dott.ssa Alessandra De Fusco
Psicologa a Grottaferrata (Roma)

Che cosa è la positività tossica?

I Social Media hanno rivoluzionato le nostre vite perché permettendoci la condivisione quotidiana di una straordinaria quantità di informazioni e di creare connessioni con persone simili a noi per interessi, lavoro, passioni.

Come tutti i fenomeni di massa, anche i social hanno però vari lati oscuri e uno tra essi è la cosiddetta “Positività tossica”.
In particolar modo, su Instagram è facile imbattersi in moltissime frasi motivazionali in stile: Positive vibes only/ La tristezza è una scelta/ Sorridere sempre/ Poteva andar peggio! Non farne un dramma!

Ecco, queste frasi, disseminate qua e là, contribuiscono a creare un senso di ottimismo ad oltranza decisamente poco autentico.

Nessuno di noi vorrebbe sentirsi triste, preoccupato, stressato o ansioso ma abituarsi a coprire questi stati non cambierà in nessun modo come ci si sentiamo “dentro”. Forse, a breve termine, saremo in parte risollevati da queste frasi ma la realtà è che ben presto cominceremo a pensare che le nostre emozioni e le nostre esperienze, così come le sentiamo, non sono valide – rischiando che si insinui un giudizio negativo per non essere nella vita sempre come un luccicante raggio di sole.

Inoltre, le emozioni negate non spariscono, ma rimangono sottotraccia pronte a manifestarsi nei modi più impensati, tra cui i disturbi psicosomatici. Piuttosto che avere un approccio monocromatico verso ciò che viviamo – è tutto bello-, sarebbe meglio accogliere la totalità delle nostre emozioni, sia positive che negative.

E saranno proprio le emozioni sgradevoli, quando decideremo di abbracciarle e conoscerle, che potranno rivelarci parti importanti di noi, farci coraggiosamente cambiare e, soprattutto, generare maggiore autenticità nel rapporto con gli altri.

Articolo della Dott.ssa Alessandra De Fusco
Psicologa a Grottaferrata (Roma)

La Dott.ssa Alessandra De Fusco si occupa di:

  • difficoltà personali, relazionali, lavorative

  • supporto psicologico rivolto ad adolescenti (ansia scolastica, bullismo, metodo di studio)

  • consulenze genitoriali per migliorare la comprensione genitori-figli e sostenere lo sviluppo dei ragazzi

E’ possibile fissare un appuntamento con la Dott.ssa De Fusco attraverso il pulsante sottostante

Apri Scheda

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.