Risonanza Magnetica: cosa è?

La Risonanza Magnetica (RM), definita anche ed in modo più appropriato Imaging a Risonanza Magnetica (MRI), è una tecnica diagnostica che consente la generazione di immagini di organi interni mediante l’impiego di un campo magnetico; per tale motivo si parla anche di Tomografia a Risonanza Magnetica. La metodica, pertanto, non impiega raggi X o altre radiazioni ionizzanti, e viene generalmente considerata entro ampi limiti sicura e non dannosa nei confronti del paziente.

A differenza di altre metodiche, la RM consente una certa discriminazione della composizione biochimica dei tessuti, anche di quelli che presentano caratteristiche di densità similari. Utilizzando particolari accorgimenti, è possibile infatti enfatizzare o sopprimere secondo necessità l’acqua o i grassi contenuti nei tessuti, ottenendo immagini di particolare contrasto utili nella diagnosi di molte malattie.

Risonanza Magnetica Aperta a Forte dei Marmi

Per poter restituire immagini ad alta definizione, l’apparecchiatura RM ha la necessità di lavorare con campi magnetici elevati ed omogenei: la particolare conformazione a “tubo” ha proprio questo scopo. Tuttavia, essa può essere mal tollerata da Persone che soffrono di claustrofobia, ansia o disturbi respiratori.

Per tale motivo, oggi sono state messe a punto apparecchi di Risonanza Magnetica definiti “a cielo aperto”. La loro particolare conformazione consente un maggior confort del paziente, a fronte di immagini di qualità sufficiente e idonea alla maggior parte delle situazioni.

Forte dei Marmi: prenota un esame di Risonanza Magnetica Aperta

Forte dei Marmi è un elegante comune situato sulla costa della provincia di Lucca, tra Viareggio e Massa Carrara. Rientra nel territorio della Versilia, assieme ai comuni di Stazzema, Seravezza e Pietrasanta. Il centro diagnostico è situato nei pressi dell’Ospedale San Camillo, ed è facilmente raggiungibile dall’autostrada A12, uscita Versilia. Il centro offre, oltre al servizio di Risonanza Magnetica Aperta, anche studi di Risonanza Magnetica ad Alto Campo (1.5T) e studi TC ad alta risoluzione.

Risonanza Magnetica a Cielo Aperto: quali esami?

Nonostante la macchina aperta restituisca immagini di qualità modestamente inferiore a quelle di un magnete “a tubo”, in questo tipo di apparecchiature è possibile effettuare quasi tutte le più comuni indagini diagnostiche, tra le quali:

  • Risonanza Magnetica del Rachide Lombosacrale
  • Risonanza Encefalo e Tronco encefalico
  • RM del rachide cervicale e dorsale
  • Risonanza Magnetica Spalla
  • Risonanza Magnetica Ginocchio
  • RM Caviglia.

RM Aperta: come prenotare?

Per prenotare un esame di Risonanza Magnetica Aperta o altre indagini strumentali, con conferma immediata online, puoi aprire uno degli annunci qui a fianco.

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.