Dott. Saverio Ottino

Fisioterapista e Psicologo a Terricciola

Dott. Saverio Ottino
Segreteria - Accettazione: Sì
Sala d'attesa: Sì
Parcheggio Disponibile: Sì, gratuito
Ascensore: Non necessario (piano strada)

Saverio Ottino, fisioterapista e psicologo a Terricciola (Pisa)

 

Entra o Registrati per Prenotare!

Nel 2012 consegue la laurea in “Fisioterapia” (110/110) alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Pisa, in seguito alla quale svolge corsi e attività lavorativa in centri fisioterapici, perfezionando le proprie competenze in riabilitazione ortopedica e neurologica, in particolare utilizzando la riabilitazione neurocognitiva metodo Perfetti.
Per un approccio al trattamento dei pazienti più completo ed efficace, decide di ampliare le sue competenze in ambito psicologico e cognitivo, conseguendo a pieni voti con lode la laurea magistrale in “Psicologia clinica e della salute” nel 2019 presso l’Università di Pisa. Si specializza nel campo della valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, funzioni esecutive, etc) e dei soggetti con lesione e deterioramento cognitivo (ictus, traumi cranici, demenze), svolgendo tirocini formativi all’interno dell’USL Toscana Nord-Ovest. Ha fatto parte del gruppo di lavoro per l’adattamento italiano della Batteria per la memoria “Wechsler Memory Scale-IV” (WMS-IV) e della sua conormazione con la Batteria per l’Intelligenza “Wechsler Adult Intelligence Scale-IV” (WAIS-IV).
Ha collaborato con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (Ist. Biorobotica) alla realizzazione di “SmartWalking” e “SmartTapestry”, dispositivi per lo svolgimento di esercizi cognitivo-motori.
Dal 2017 concorre alla creazione di una équipe multidisciplinare per la riabilitazione dei disturbi cognitivi, costruendo un protocollo specifico per persone della terza età con deterioramento cognitivo lieve (MCI) o demenze. E’ esperto nella metodica “Ginnastica cognitivo-motoria”, approccio innovativo per il trattamento del paziente sia sul piano fisico che sul piano cognitivo, sulla quale tiene anche corsi di formazione. Nel 2020 ha elaborato e guidato con altri professionisti il progetto “Attiva-mente: contrasto al declino cognitivo dell’anziano”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e dalla Lotte Werther Onlus attraverso fondi legati al Welfare di comunità. Svolge la sua attività libero professionale sia in regime ambulatoriale che a domicilio.

Dove presta le proprie attività

La Rosa, Terricciola, nei pressi di Capannoli (Pisa)

Laurea e abilitazione (anno, università, albo e numero d’iscrizione)

Laurea: 2012 – fisioterapia presso Università di Pisa
Iscritto n 500 all’Ordine TSRM PSTRP di PI-LI-GR
Laurea: 2019 – Psicologia clinica e della salute presso Università di Pisa

Altre informazioni

Socio fondatore di ATC Associazione Terapie Complementari Toscana, per promuovere e divulgare sul territorio una corretta informazione riguardo le Terapie Complementari (TC), favorendo l’aggregazione, il dialogo e il confronto tra Pazienti, Familiari e Operatori Sanitari

Prestazioni e attività

Riabilitazione ortopedica (1 ora) 40 euro
Riabilitazione neurologica (1 ora) 40 euro
Attività fisica personalizzata (1 ora) 35 euro
Ginnastica cognitivo-motoria (1 ora) 40 euro
Massaggio terapeutico (30 minuti) a partire da 30 euro
Taping neuromuscolare (10 minuti) a partire da 20 euro

Dichiarazione di conformità alle linee guida

Il sottoscritto Dott. Saverio Ottino dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dall’ordine.

Clicca qui per iscriverti!



Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.