Test Neuropsicologici: che cosa sono?
I test neuropsicologici sono un insieme eterogeneo di prove e valutazioni mirate a valutare le funzioni cognitive di un soggetto. Se ne sente parlare sempre più spesso, ma non tutti hanno chiara la loro funzione e utilità. Essi, peraltro, rappresentano un argomento di particolare attualità, in considerazione del continuo – e desiderabile – incremento dell’aspettativa di vita.
Questo progressivo invecchiamento ha portato ad un incremento di alcune malattie età-correlate, come le patologie cardio e cerebrovascolari, le neoplasie e le malattie neurodegenerative.
Test neuropsicologici e Demenza
Tra le malattie neurodegenerative più comuni abbiamo le condizioni definite come demenza. Per quanto la demenza di Alzheimer sia la tipologia più nota e di frequente riscontro, il deterioramento cognitivo può riconoscere cause e manifestazioni cliniche anche molto diverse tra loro. In generale, le demenze sono quelle malattie neurodegenerative che determinano una perdita della capacità e facoltà mentali di una persona, come ad esempio la memoria, l’attenzione e le funzioni esecutive.
Tra le demenze più comuni si hanno:
- Alzheimer
- demenza vascolare
- demenza fronto-temporale
- demenza a Corpi di Lewy
Perdo la memoria: devo fare i test neuropsicologici?
Numerosi studi hanno dimostrato la necessità di effettuare la diagnosi quanto più precocemente possibile, così da mettere in atto strategie terapeutiche tempestive. La valutazione e quantificazione delle funzioni cerebrali prende il nome di valutazione neuropsicologica e si effettua per mezzo di opportuni test neuropsicologici, che rappresentano dei veri e propri strumenti diagnostici. La durata dei test è variabile, ma in genere è compresa tra i 45 e i 120 minuti.
Test neuropsicologici a Terricciola, Pisa, Volterra, Pontedera
Per poter effettuare i test neuropsicologici, è importante potersi affidare a specialisti affidabili e adeguatamente preparati. A questo scopo la figura del neuropsicologo rappresenta il Professionista più adatto: gli specialisti del Centro Dia.Ri. di Terricciola sono a completa disposizione per venire incontro ad ogni necessità, dal semplice disturbo di memoria soggettivo al deterioramento cognitivo più avanzato.
Per prenotare online una valutazione neuropsicologica, scegliendo ora e data, aprire uno degli annunci sottostanti.